ABBANDONO DEL TETTO CONIUGALE
In che cosa consiste l’abbandono del tetto coniugale ?
La Corte di Cassazione, ha sancito che in materia di abbandono del tetto coniugale, non sussiste la colpa del coniuge che ha abbandonato il tetto coniugale se nell’ambito del rapporto matrimoniale persisteva una grave forma di incomunicabilità e conflittualità. L’incomunicabilità, pertanto, legittima l'abbandono del tetto coniugale. La Cassazione ha sottolineato che in caso di grave crisi coniugale, l’incomunicabilità, mette i coniugi in una vera e propria estraneità affettiva e relazionale; quindi l'abbandono del tetto coniugale di uno dei due, non può essere posto a fondamento del fallimento dell'unione ma va visto esclusivamente come una mera presa d'atto di una situazione di intolleranza della convivenza.
Sempre la Cassazione ha recentemente sancito, con sentenza n. 12310 del 02 aprile 2012, che abbandonare il tetto coniugale è reato solo se l’allontanamento è privo di giusta causa. In particolare: "posto che la fattispecie criminosa si perfeziona solo se e quando il contegno del soggetto agente si traduca in un’effettiva sottrazione agli obblighi di assistenza materiale e morale nei confronti del coniuge abbandonato, occorre ribadire che, alla luce della normativa regolante i rapporti di famiglia e della stessa evoluzione del costume sociale e relazionale, la qualità di coniuge non è più uno stato permanente, ma una condizione modificabile per la volontà, anche di uno solo, di rompere o sospendere il vincolo matrimoniale. Volontà la cui autonoma manifestazione, pu se non perfezionata nelle specifiche forme previste per la separazione o lo scioglimento del vincolo coniugale, puà essere idonea a interrompere senza colpa e senza effetti penalmente rilevanti taluni obblighi, tra i quali quello della coabitazione”.
Di per sè l'abbandono del tetto coniugale non integra la fattispecie di un reato ma lo può diventare qualora il comportamento del coniuge che abbandona il tetto coniugale si tramuti in un'inadempimento agli obblighi di assistenza familiare.
|
|